Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
Laboratori e attività museali gratuite, per 32 bambine e bambini delle scuole primarie di Siena in occasione delle vacanze natalizie 2022. Durante le attività condotte da educatrici museali, architette e storiche dell’arte, le/i partecipanti hanno sviluppato riflessioni, analisi e processi di progettazione per immaginare, insieme, la città ideale.
Un progetto di Stazione Utopia con il contributo del Comune di Siena | Obiettivo Famiglia in collaborazione con Arci-Circolo di Ravacciano, Fondazione Santa Maria della Scala e Accademia dei Fisiocritici
GUARDA LA MAPPA INTERATTIVA
PROGRAMMA
Il progetto sperimenta una metodologia didattica interdisciplinare, in cui i contenuti storico-artistici diventano strumenti per favorire l'apprendimento cooperativo e la costruzione originale di nuovi contenuti a partire dalle esperienze proposte. Attraverso visite museali, itienerari urbani e laboratori pratici le bambine e i bambini realizzeranno la mappa della propria città ideale, proponendo nuove funzioni e nuovi significati allo spazio pubblico. Il programma si struttura in:
- Accoglienza con attività di socializzazione
- Attività educative di esplorazione all'interno dei musei
- Itinerari urbani
- Costruzione della mappa , raccolta e creazione di contenuti da parte dei partecipanti con la supervisione degli educatori (audio, video, testi, immagini)
DESTINATARI
Le attività sono destinate a un gruppo 20 bambine e bambini fra i 6 e gli 11 anni
PERIODO
Il laboratorio si svolge dalle ore 9 alle ore 13 nei seguenti giorni:
27.12
28.12
29.12
30.12
02.01
03.01
04.01
05.01
LUOGHI
Il laboratorio si svolgerà presso:
° Museo dei bambini S. Maria della Scala
° Circolo Arci Ravacciano
VISITE
° Museo Civico
° Museo S. Maria della Scala
° Museo di Storia Naturale
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
° Il laboratorio è rivolto a bambine e bambini dai 6 agli 11 anni
° La partecipazione è gratuita
INFO
° 333 7613187 | 366 1856259