Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
Attraverso visite museali, itinerari all'aperto e laboratori manuali le bambine e i bambini scopriranno alcuni dei mestieri d’arte che hanno reso grande il complesso dell'Opera del Duomo. Dalla tecnica della doratura con la foglia d’oro, all’osservazione dei mosaici del battistero attraverso le parole di Dante, alle rivoluzionarie macchine che hanno reso possibile la costruzione della grande cupola del Brunelleschi fino ad arrivare alle storie dell’accoglienza dei bambini e delle bambine allo Spedale degli Innocenti. Tutto questo passando dagli Orti Dipinti, un piccolo-grande tesoro nel cuore di Firenze
°Le attività sono destinate a un gruppo di 20 bambine e bambini fra i 6 e gli 11 anni
°Le attività sono condotte da educatrici e educatori museali, architette, guide turistiche e storiche dell’arte
°Sono in programma quattro cicli (è possibile iscriversi a più di uno):
-
19-23 giugno | dalle ore 9 alle ore 13
-
26-30 giugno | dalle ore 9 alle ore 13
-
3-7 luglio | dalle ore 9 alle ore 13
-
4-8 settembre | dalle ore 9 alle ore 13
°150 euro a partecipante / 130 euro per il secondo figlio/a
° L'attività verrà attivata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti
°La programmazione delle attività potrebbe variare a seconda delle settimane
​
SEDE DI SVOLGIMENTO:
-
Museo dell’Opera del Duomo, Piazza del Duomo n 9
​
ALTRI LUOGHI:
-
Museo degli Innocenti, Piazza SS Annunziata n 13
-
Orti Dipinti, Borgo Pinti n 57
​
SCADENZA ISCRIZIONI:​
- 12 giugno
​
​