Le ville e i giardini medicei rappresentano un vero e proprio microcosmo attorno a cui ruota la vita di corte. In questi luoghi i Medici prima, i Lorena e i Savoia poi si dedicarono alle proprie passioni: l’arte e il mecenatismo, la vita nella natura e la caccia, la convivialità a corte e la buona tavola. Per la ricchezza di arredi, motivi decorativi e tecniche artigianali custodiscono veri e propri tesori, testimonianze materiali delle arti minori del nostro territorio.
Stazione Utopia, in collaborazione con il Polo Museale della Toscana, propone una serie di attività ricreative e di formazione, laboratori e visite guidate finalizzate a far conoscere la storia e le opere conservate nelle ville e nei giardini, attraverso metodologie inclusive e una varietà di tematiche e approcci pensati per pubblici sempre più articolati e differenziati: dalle scuole, agli adulti, alle persone con bisogni educativi speciali.
A partire dalle potenzialità offerte dalle lavagne interattive, si propongono lezioni frontali in cui grazie a diversi supporti (video, interviste, immagini, rendering) si illustrano temi di ampia portata e vasto respiro.
/////ARCHITEkstURA\\\\\ è un centro estivo/atelier gratuito rivolto a 20 partecipanti fra cui ragazz* ucrain*, ragazz* di origine straniera scolarizzati in Italia, ragazz* italiani e agli adulti che li circondano, durante il quale verrà proposta ai partecipanti una ricerca sul quartiere per immaginare e co-progettare insieme un elemento di architettura urbana all'interno degli spazi della Manifattura Tabacchi.
​
/////ARCHITEkstURA\\\\\ è progetto di Stazione Utopia in collaborazione con Associazione Culturale Onouka e Codesign Toscana, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze
​
Si ringrazia Istituto Comprensivo Verdi, Liceo Scientifico Statale " Guido Castelnuovo" Firenze, Manifattura Tabacchi
​
Le attività:
>> sono in programma due settimane (è possibile iscriversi a una o entrambe le settimane)
-
3-7 luglio | dalle ore 9 alle ore 13
-
4-8 settembre | dalle ore 9 alle ore 13
>> sono destinate a un gruppo di 20 bambine e bambini fra i 6 e gli 13 anni
>> sono gratuite, in caso di esubero di domande rispetto alla disponibilità verrà data precedenza a alunn* iscritt* all’Istituto Comprensivo Verdi e con ISEE più basso
>> sono condotte da educatrici, artiste e artisti
Sede di svolgimento
-
Manifattura Tabacchi, via delle Cascine, 35
Modalità di partecipazione
-
iscrizione obbligatoria, iscriviti qua sotto!
​
Scadenza iscrizioni
-
23 giugno
​
PROGRAMMA:
ARCHITEKSTURA | Vol 1.
Da lunedì 3 a venerdì 7 luglio
a cura di Margot Omodei, Codesign Toscana
La prima settimana di Architekstura, mira a fornire un'educazione sulla città e nella città, per risvegliare la scoperta e la comprensione dell’ambiente urbano quotidiano, dello spazio pubblico e dei suoi abitanti, umani e non. Attraverso osservazioni, esplorazioni sensoriali, esercizi di ascolto, interviste e rielaborazioni di gruppo, i partecipanti saranno accompagnati a realizzare una mappatura dei bisogni e delle risorse del quartiere che verrà utilizzata durante la seconda settimana per progettare un elemento di arredo urbano.
ARCHITEKSTURA | Vol 2.
Da lunedì 4 a venerdì 8 settembre
ispirato da Sedicente Moradi e Anastasiia Yermishyna, Onouka
La seconda settimana di Architekstura, è dedicata alla ideazione e costruzione di un elemento di architettura urbana co-progettato dai bambini, le bambine e Sedicente Moradi, artista fiorentino. L’opera è pensata come un regalo alle mura della Manifattura Tabacchi in perfetta sintonia con il tessuto degli spazi e nel rispetto dell’ambiente circostante che ospita l'opera e non inquina.